Nepal

Le ragioni dell’intervento

Il nostro intervento in Nepal si concentra nelle aree più povere e remote, prive di collegamenti stradali ed elettricità, ed è volto a restituire a bambine e bambini il diritto all’istruzione e a buone condizioni di salute, nel rispetto della parità di genere. I bambini e le bambine vengono facilitati nell’accesso al percorso scolastico e ricevono pasti, vestiti, giochi e materiale didattico. Offriamo loro periodici check up medici e sosteniamo le scuole sia dal punto di vista infrastrutturale, sia da quello della formazione per gli insegnanti.

Nei distretti di Chitwan e Makwanpur la mancanza di terreni da coltivare, l’elevato tasso di disoccupazione e il basso livello di istruzione sono i problemi che affliggono maggiormente le famiglie. Le comunità mancano di infrastrutture e servizi fondamentali quali strade, ospedali, mercati e scuole.

Le bambine vengono tradizionalmente spinte a sposarsi in giovane età (14/15 anni), i bambini a lavorare in ristoranti o come collaboratori domestici per aumentare il reddito familiare:

il tasso di abbandono scolastico è di conseguenza molto alto, anche nell’ambito del ciclo primario.

Nei distretti di Lalitpur e Kathmandu, le bambine e i bambini che ricevono il nostro supporto provengono dai quartieri più poveri e periferici, dove i genitori sono spesso immigrati, impiegati nei lavori più umili e costretti a vivere alla giornata, talvolta anche privi di una dimora stabile. Nella maggior parte dei casi non hanno un’istruzione e non sono in grado di provvedere a quella dei loro figli.

Con i nostri interventi garantiamo maggiori diritti alle persone svantaggiate ma allo stesso tempo promuoviamo uno sviluppo armonioso e maggiori opportunità di crescita per l’intera comunità. Interveniamo inoltre con progetti a favore delle donne vittime della guerra civile, le quali vengono aiutate nel rivendicare i loro diritti e ottenere finalmente giustizia.

Il radicamento territoriale e la conoscenza del paese ci ha inoltre permesso di intervenire immediatamente per soddisfare i bisogni primari delle popolazioni colpite dal sisma dell’aprile 2015.

Referente area

Bharat Patak

Bharat Patak

Rappresentante Paese

Dati sul Paese

28,5 milioni di abitanti

17% popolazione sotto i 5 anni

2.337$ reddito medio procapite annuo

37,4% tasso malnutrizione infantile (< 5 anni)

29,9% tasso abbandono
scolastico

37% tasso lavoro
minorile

Fonte: Human Development Index 2016, United Nations Development Programme (UNDP)

I nostri progetti

Helpcode in Nepal

I nostri progetti in Nepal riguardano l’accesso all’istruzione per bambine e bambini vulnerabili, garantendo loro pasti, cure mediche e parità di genere.

Garantisci un’istruzione di qualità per tutti.

Insieme possiamo eliminare la povertà educativa dal pianeta. Unisciti alla community di Helpcode.

Fai una donazione

Aiuta subito una bambina o un bambino in difficoltà.

Fai una donazione mensile

Cambia il domani di tanti bambini e bambine, ogni giorno.

Adotta a distanza

Permetti a una bambina o un bambino in difficoltà di continuare a studiare, crescere e avere un futuro migliore.

Vuoi aiutare le bambine e i bambini vulnerabili in un altro modo? Ecco alcuni suggerimenti per te.

5×1000 / Bomboniere solidali / Regali solidali